Poetico titolo in copertina della pubblicazione di Pier Giorgio Totti e Roberto Ferretti, per noi frase ideale per aprire un breve discorso su UN LUOGO RICCO DI UNA LUNGA STORIA, INCASTONATO FRA UN MARE PURISSIMO E UNA VEGETAZIONE LUSSUREGGIANTE.
Oggi il paese è premiato con tante bandiere blu e riconoscimenti per l’insieme che l’ecosistema offre, una vasta spiaggia fiancheggiata da pinete, zone piane ciclabili e rilievi coperti dalla macchia mediterranea. Fra i lecci e le sughere è particolarmente suggestivo praticare escursioni a piedi o a cavallo, visitare eremi o semplicemente reinserirsi nella natura incontaminata.
Per gli amanti del turismo gastronomico numerosi ristoranti e trattorie servono piatti di pescato del giorno o di consistente e saporita cucina maremmana accompagnati dai vini locali di ottima qualità. Per i musicofili, nel periodo estivo vengono organizzate serate - concerto sotto le stelle o, in alternativa, locali discoteche offrono altro svago notturno.
Zone di quiete, villini immersi nel verde si offrono a chi desidera soggiornare in tutto riposo a Castiglione della Pescaia.