Poetico titolo in copertina della pubblicazione di Pier Giorgio Totti e Roberto Ferretti, per noi frase ideale per aprire un breve discorso su UN LUOGO RICCO DI UNA LUNGA STORIA, INCASTONATO FRA UN MARE PURISSIMO E UNA VEGETAZIONE LUSSUREGGIANTE.

Oggi il paese è premiato con tante bandiere blu e riconoscimenti per l’insieme che l’ecosistema offre, una vasta spiaggia fiancheggiata da pinete, zone piane ciclabili e rilievi coperti dalla macchia mediterranea. Fra i lecci e le sughere è particolarmente suggestivo praticare escursioni a piedi o a cavallo, visitare eremi o semplicemente reinserirsi nella natura incontaminata.

Per gli amanti del turismo gastronomico numerosi ristoranti e trattorie servono piatti di pescato del giorno o di consistente e saporita cucina maremmana accompagnati dai vini locali di ottima qualità. Per i musicofili, nel periodo estivo vengono organizzate serate - concerto sotto le stelle o, in alternativa, locali discoteche offrono altro svago notturno.

Zone di quiete, villini immersi nel verde si offrono a chi desidera soggiornare in tutto riposo a Castiglione della Pescaia.

“Dove si va, parlando di un paese sul mare”.

Castiglione della Pescaia si presta con orgoglio agli amanti della fotografia.



la meta dei turisti da tutto il mondo
toscana
Passando le vacanze al mare, nel paese come Castiglione della Pescaia, non vi annoierete mai. Non vi basterà il tempo per visitare tutte le meraviglie storiche della nostra terra. Per chi ama la storia e le scoperte emozionanti, la zona offre tantissime località da visitare.
Se vorrete fare un piccolo viaggio e vedere dei posti interessanti, saremo felici di consigliarvi diversi percorsi sorprendenti.


per i curiosi

Castiglione della Pescaia ha radici lontanissime che affondano nella protostoria e si sviluppano in epoca etrusca lasciando tracce nelle necropoli e in un’ infinità di reperti esposti nel Museo archeologico di Vetulonia. “Mansio Salebrone” o “Salebro”, così chiamavano i Romani il loro centro di servizio su un tratto della via Aurelia. Dotato di un piccolo porto, nel Medioevo il sito trasforma il suo toponimo in Piscaria.





Sotto il dominio pisano vennero edificate diverse torri d’avvistamento e un fortilizio alla sommità del colle prospiciente il mare, monumenti tuttora visibili e facenti parte del patrimonio artistico. In funzione di tale fortilizio il nome del paese mutò in Castellionis de Piscaria, era nata la struttura del paese antico, protetto dal capriccio dei venti e dalle remote incursioni saracene.



Le mura del castello e la peschiera vedono passare il tempo, pagine di storia e nomi illustri fra i quali re Alfonso d’Aragona, i Piccolomini, i Medici e i Lorena, poi finalmente col nome di Castiglione della Pescaia si proietta nel presente rivendicando una primaria posizione fra le più ambite mete turistiche.

un po' di storia