1. Documento d’identità in corso di validità (segnalando eventuali cambi di residenza)
2. Codice fiscale
3. Estratto atto di matrimonio o certificato di stato libero o di unione civile
4. Copia di eventuali convenzioni matrimoniali o accordi di convivenza
5. Copia dell’atto di acquisto o donazione e dell’eventuale dichiarazione fiscale di successione e, in genere, dei documenti relativi all’acquisto mortis causa (certificato di morte, testamento, accettazione di eredità, certificato successorio europeo. Se non ancora effettuata accettazione tacita di eredità, dovranno essere pagati, il giorno del atto 450€ per ogni accettazione)
6. Copia della planimetria depositata in Catasto ed eventuali altri documenti catastali
7. Visura catastale
8. Copia dei mezzi di pagamento di quanto già ricevuto
9. Copia preliminare di vendita (se sottoscritto e registrato, con ricevuta di pagamento delle imposte e copia del pagamento della caparra)
10. Copia del regolamento di condominio e dichiarazione dell’amministratore del condominio attestante l’avvenuto pagamento di tutte le spese condominiali e indicazione delle eventuali spese straordinarie deliberate e delle liti in corso
11. Relazione di conformità catastale e urbanistica (comprendente indicazioni di tutti i titoli abilitativi edilizi riguardanti il fabbricato e la eventuale precisazione se la costruzione è stata iniziata in data antecedente al 01.09.1967 (se sanatorie copie autentiche in bollo o originale) Copia dei provvedimenti edilizi relativi alla costruzione del fabbricato (permesso di costruire, pratiche di variante anche sotto forma di condono edilizio)
12. Copia del certificato di agibilità o della documentazione che ne attesti la richiesta
13. Se si tratta di appartamento locato ex legge 431/98, documentazione riguardante eventuali diritti di prelazione
14. Attestato di prestazione energetica.
15. Libretti e certificazioni degli impianti, se a norma
16. Ultime bollette utenze
17. Se l’acquirente paga il prezzo con accollo del mutuo esistente, copia della ricevuta dell’ultimo pagamento
18. Se ci sono ipoteche non ancora cancellate, copia della ricevuta di estinzione del muto e copia dell’assenso alla cancellazione o lettera del notaio che sta curando la cancellazione ovvero attestazione della banca di avvenuto invio telematico di quietanza all’Agenzia delle Entrate